Ricerca avanzata
Home Catalogo Filosofia, Scienze umane

Filosofia, Scienze umane

Vi proponiamo 698 libri

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • Successiva
  • Ultima
  • pag 4/140

    Obiettivo Platone: a lezione da Hans Jonas
    Autore:  Emidio Spinelli

    Collana:  philosophica (217)

    “Con Platone non si finisce mai”: questa forte e convinta affermazione costituisce una sorta di ‘basso continuo’ in questo libro. Esso intende infatti riproporre momenti e snodi cruciali, che hanno segnato in profondità la relazione intellettuale intrattenuta ...


    Verità e cura
    Dalla diagnosi al placebo, l’etica dell’inganno in medicina

    Autore:  Marco Annoni

    Collana:  MEFISTO (19)

    Deve il medico dire sempre la verità ai pazienti? Oppure il dovere di veridicità dei medici può essere sospeso quando la differenza tra bugia e verità equivale alla differenza tra la vita e la morte? È mai permissibile mentire in ambito clinico per ...


    L’io dei Greci
    Corpo e mente nel pensiero classico

    Autore:  Glenn W. Most
    Tradotto da  Patrizia Pedrini

    Collana:  MEFISTO (17)

    Il corpo dell’atleta olimpico era solo “bello”? Come si difendevano i Greci dalle emozioni? Era possibile, nell’antichità, provare un amore postumo? Che genere di “pazzia” rappresentavano le tragedie greche? E Narciso, era un narcisista? Non ...


    Individualismo e religione nella Scuola Austriaca
    Con in Appendice un articolo di Carl Menger, “La conquista delle università”, 1907

    Autore:  Raimondo Cubeddu

    Collana:  philosophica (219)

    Questo libro si occupa del liberalismo della Scuola Austriaca (Carl Menger, Eugen von Böhm-Bawerk, Friedrich von Wieser, Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek) chiedendosi se si possa configurare anche come una soluzione del problema teologico-politico. Per questo, muove ...


    Quando io non sono tu
    Pensare e praticare una cultura del rispetto

    A cura di  Barbara Baffetti, Flavia Marcacci

    Collana:  philosophica (214)

    Il volume propone una riflessione interdisciplinare che valorizza le esperienze dell’alterità vissute da bambini e giovani negli ambienti scolastici e nella società. Una particolare attenzione viene rivolta all’esperienza dell’alterità culturale e della ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • Successiva
  • Ultima
  • pag 4/140